Finale Ligure: la vacanza perfetta in Liguria
Sport, mare, storia ed eventi unici al mondo

Finale Ligure: sport, mare e relax

Il camping Freeride Outdoor Village è situato a Finale Ligure, in Provincia di Savona, uno dei paesi turistici più belli e importanti della Liguria. Le spiagge di Finale sono famose per la sabbia dorata e l’acqua cristallina. Il lungomare e la splendida passeggiata sono popolate ogni estate da decine di migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Europa.

Ma Finale Ligure non è solo mare e relax…

Nel corso degli anni, complice il territorio straordinario e dotato di caratteristiche uniche, il borgo ligure è diventato punto di riferimento a livello mondiale per gli appassionati di mountain bike e di arrampicata. Finale Ligure ha anche una storia millenaria e piena di sorprese. È possibile trovare traccie dell’insediamento già nella Preistoria, come dimostrano i numerosi reperti custoditi nei musei cittadini. E Finalborgo, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, testimonia la gloria di un medioevo florido e fecondo.

Ecco alcune informazioni che noi del campeggio Freeride Outdoor Village abbiamo raccolto per aiutarti a capire meglio come è articolato il nostro territorio.

finale ligure

Finale Ligure

Finale Ligure è una delle più conosciute cittadine della Riviera di Ponente ed è situata a est del Capo di Caprazoppa e comprende  gli abitanti di Finalmarina, della limitrofa Finalpia, e verso l’entroterra, di Finalborgo.

Il territorio è di particolare rilevanza storica: fu infatti intensamente frequentato già in età preistorica, come testimoniano i reperti archeologici ritrovati nelle Caverne del Finalese tra cui ricordiamo le più famose, Arene Candide e Polléra

Nel Medioevo appartenne alla famiglia Del Carretto che ne fece un potente Marchesato con capoluogo proprio a Finalborgo. Nel corso dei secoli si alternarono dominazione genovese, Dei Carretto e spagnola.

finalmarina

Finalmarina

È la parte più moderna e sviluppata di Finale, parallela al litorale e al bellissimo lungomare Italia caratterizzato dalle tipiche piante della Riviera, le palme.

Meta ricercatissima dal turismo balneare per il clima mite e le sue acque cristalline, è annualmente vincitrice del riconoscimento internazionale Bandiera Blu riservato alle località che si distinguono nella gestione sostenibile del territorio. Doveroso soffermarsi sulle spiagge libere più belle di questa zona: la Spiaggia dei Neri e la Spiaggia del Castelletto.

Il vicolo centrale si apre su piazza Vittorio Emanuele II e sull’arco di Margherita d’Austria che ricorda il passaggio della futura sposa di Leopoldo I. Ancora da ricordare, la maestosa e imponente chiesa dei cappuccini o di San Giovanni Battista.  Sul pendio della collina, il Castelfranco rappresenta  la principale fortificazione militare costiera.

finalborgo

Finalborgo

Finalborgo rappresenta il centro storico e culturale di Finale Ligure a buon ragione si è guadagnato un posto tra "I Borghi più Belli di Italia".

Il suo borgo murato, risalente al XIII, è circondato da alte mura merlate e difeso da torri in corrispondenza delle sue due porte principali: Porta Testa e Porta Reale. Entrati nel borgo attraverso Porta Reale, fa capolino la collegiata di San Biagio, ora di stile barocco ma nata sulla precedente struttura gotica.

Magnifico il complesso di Santa Caterina, oggi sede del Museo Civico del Finale che espone interessanti reperti archeologici dalla preistoria all’epoca medievale. Altri edifici notevoli di Finalborgo sono il palazzo del Tribunale, palazzo Brunenghi e Arnaldi.

Capitolo a parte dedicato alle due strutte più iconiche, la fortezza di San Giovanni e Castel Govone. La prima è visitabile nei weekend ma è sempre bene controllare gli orari sul sito web dedicato. Nella stessa vengono organizzate feste e spettacoli soprattutto in estate. Il secondo è in fase di restauro, quindi non accessibile ma il bellissimo sentiero ciottolato e la vista del castello incorniciato dalla verde vallata, sopperisce a questa temporanea mancanza.

A Perti, zona in cui si trova il campeggio, la chiesa di S. Eusebio conserva la cripta romanica mentre poco più avanti, nel verde argenteo degli ulivi svetta la chiesa di Nostra Signora di Loreto, localmente conosciuta con il nome di Chiesa dei Cinque Campanili.

finalpia

Finalpia

Si incontra provenendo da Varigotti, subito dopo il Porto Turistico finalese. Il vecchio borgo si sviluppa intorno alla chiesa di Santa Maria di Pia di stile romano-gotico e all’adiacente Monastero Benedettino, con i suoi curatissimi chiostri.

Da Finalpia partono escursioni per l’altopiano delle Manie e la val Ponci (con il famosissimo sentiero dei Cinque Ponti Romani), Calvisio, Boragni e Voze.

varigotti

Varigotti

Sebbene si trovi a 5 km dal centro di Finalmarina, anche il bellissimo borgo saraceno di Varigotti confluisce nel Comune di Finale Ligure. Importante meta turistica scelta da moltissimi turisti italiani e stranieri per l’atmosfera unica e rilassante che si respira nel suo borgo. Gli intonaci colorati dei suoi edifici, i richiami alla vita marinaresca e le piante di Bouganville sono un incanto per gli occhi. Le spiagge più belle sono Punta Crena e Baia dei Saraceni.

Nel Finalese

Dove siamo

Freeride Outdoor Village è immerso nella campagna del finalese, in una zona pianeggiante alle spalle di Finalborgo, dal quale dista meno di 1 km. La spiaggia di Finale Ligure è a 4 km ed è raggiungibile in auto (10 minuti), in bici (15 minuti) e a piedi (45 minuti). Il servizio di bus collega il campeggio al centro e al mare con dodici corse al giorno.

Come raggiungerci

Dalla stazione ferroviaria di Finale Ligure 

Procedi in direzione nord da via Cassiopea verso ovest e svolta a destra in via Domenico Brunenghi. Alla rotonda prendi la prima uscita e prendi la via Aurelia. Dopo 350 metri svolta a destra su via Caprazoppa (SP490). Alla rotonda prendi la prima uscita per via Calice (SP17). Dopo circa 2 km svolta a sinistra per Freeride Outdoor Village.

Dall’aeroporto di Genova

Da via Pionieri e Aviatori d’Italia prendi l’autostrada A10 al casello Genova Sestri Ponente / Aeroporto in direzione Ventimiglia. Prosegui per 62 km e esci al casello di Finale Ligure. Segui le indicazioni dall’autostrada al campeggio.

Dall’autostrada (uscita Finale Ligure)

All’uscita dell’autostrada prosegui dritto in direzione sud. Alla rotonda prendi la seconda uscita. Dopo il ponte sul torrente svolta a sinistra sulla strada per Calice (SP17) in direzione nord. Dopo circa 2 km svolta a sinistra per Freeride Outdoor Village.

Contatti

Richiesta informazioni